Go to Top

Convenzioni

Camera Arbitrale Milano

La Camera Arbitrale di Milano è un’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che si occupa di risoluzione alternativa delle controversie commerciali mettendo a disposizione di imprese, professionisti e consumatori un insieme di servizi noti come ADR (Alternative Dispute Resolution).
In forza della convenzione stipulata fra i due enti, gli associati ALGIUSMI hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle iniziative organizzate dalla Camera Arbitrale di Milano.

L’ARBITRATO DELLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO
L’arbitrato è uno strumento con cui si risolvono le liti civili e commerciali, sia in ambito domestico che internazionale, in alternativa alla via giudiziaria. Sono le parti a scegliere gli arbitri, cioè i soggetti – tecnici esperti della materia – che decideranno la lite.
È possibile utilizzare l’arbitrato se le parti hanno inserito nel contratto una clausola arbitrale oppure se hanno redatto un compromesso, una volta che la lite sia insorta.
Con l’arbitrato amministrato le parti affidano alla Camera Arbitrale di Milano la gestione e l’organizzazione del procedimento che si svolge in base alle norme contenute nel Regolamento ArbitraleUn grande vantaggio dell’arbitrato si trova nei tempi di decisione, molto più brevi rispetto alla giustizia ordinaria, e nei costi, conoscibili prima dell’inizio del procedimento attraverso uno specifico tariffarioArbitrato – Tel.: +39 02 8515 4666/4563 – segreteria.arbitrato@mi.camcom.it

IL SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO
La conciliazione è uno strumento che si rivolge alle imprese e ai consumatori coinvolti in una controversia commerciale sia in ambito nazionale che internazionale. Grazie all’agilità della procedura, descritta dal Regolamento, è possibile gestire efficacemente il conflitto. La conciliazione, infatti, consente alle parti di comunicare e negoziare in un luogo neutrale e nella massima riservatezza, alla presenza del conciliatore.

Il conciliatore, soggetto neutrale, indipendente e imparziale, non decide per le parti, ma le aiuta a trovare un accordo, facilitando lo svolgimento di un dialogo costruttivo. Il valore di un accordo raggiunto in sede conciliativa consiste nell’essere espressione della volontà delle parti.
La Camera Arbitrale di Milano, inoltre, è partner di ICBMC – Italy-China Business Mediation Center il primo centro di risoluzione delle controversie dedicato alle imprese che operano sull’asse Italia-Cina. Servizio di Conciliazione – Tel.: +39 02 80 555 88 – servizio.conciliazione@mi.camcom.it
Vi segnaliamo che è nato il BLOG DELLA CONCILIAZIONE.
Si tratta di uno strumento nuovo con cui provare a parlare di conciliazione in modo diverso dal solito.L’intento è quello di andare oltre l’approccio puramente tecnico-didattico, cercando di creare un interesse di tipo immediato nei lettori e di stimolare un dialogo veloce e informale su temi nuovi e “freschi” legati alla concliazione. Il link è http://blogconciliazione.com/
RISOLVIONLINE
RisolviOnline è il servizio di conciliazione online che si svolge interamente via internet utilizzando lo strumento della chat (in tempo reale) o del forum di discussione, situati in un’area riservata del sito web www.risolvionline.comGrazie all’assenza di barriere che Internet garantisce, il servizio ha un respiro europeo e internazionale: le informazioni fondamentali che si trovano sul sito web (regolamento, tariffe, istruzioni) sono tradotte in 23 lingue.
Semplicità di utilizzo, velocità del procedimento, comodità, riservatezza ed economicità fanno di RisolviOnline una soluzione innovativa per risolvere le controversie commerciali, in particolare quelle derivanti da Internet o dal commercio elettronico.
RisolviOnline – Tel.: +39 02 8515 4522/4543 – risolvionline@mi.camcom.it
SERVIZIO DI RIASSEGNAZIONE NOMI A DOMINIO
La Camera Arbitrale di Milano si occupa di risoluzione delle controversie relative ai nomi a dominio .IT in quanto iscritta e accreditata presso il Registro del Country Code Top Level Domain .IT, ossia l’ente italiano che gestisce tutti i nomi a dominio .IT.
La procedura può essere attivata solo in taluni casi specifici, ad esempio quando il nome a dominio contestato induca confusione rispetto a un marchio oppure nei casi di registrazione in malafede. In tutti questi casi la decisione consiste nella riassegnazione del nome a dominio .IT in capo a chi risulta esserne il legittimo titolare. Dato il livello tecnico della materia, la Camera Arbitrale di Milano si avvale di una lista di esperti del settore ai quali è deferita la decisione sulla riassegnazione.
Riassegnazione Nomi a Dominio – Tel.: +39 02 8515 4522 – nomiadominio@mi.camcom.it

CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE ADR

Il Centro Studi e Documentazione ADR svolge un’attività di diffusione culturale della giustizia alternativa e della prassi della Camera Arbitrale di Milano. Presso il Centro, al quale si accede per abbonamento è disponibile una biblioteca specializzata in materia di arbitrato, conciliazione/mediazione, ADR e ODR di ambito nazionale e internazionale.
Gli utenti possono, inoltre avvalersi di assistenza personalizzata nella conduzione di studi e ricerche; di bibliografie mirate e aggiornate sulle principali tematiche dell’arbitrato e della conciliazione; del bollettino bimestrale del Centro “Aggiornamenti ADR”.
Centro Studi e Documentazione ADR – Tel.: +39 02 8515 4570 – studiadr@mi.camcom.it

 

 

Convenzione con Accademia Lex Juris!

Per gli aspiranti avvocati soci di ALGIUSMI, l’Associazione ha stipulato una convenzione con Accademia Lex Juris: i soci hanno diritto ad uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione al Corso di preparazione all’esame di avvocato per l’anno 2015.

Le quote di iscrizione ammontano:

- Entro il 30 aprile 2015 a 1.800 euro (iva esclusa), per i soci ALGIUSMI la quota è pari a 1.620 euro (iva esclusa).

- Entro il 30 aprile 2015 a 1.100 euro (iva esclusa), per i soci ALGIUSMI la quota è pari a 990 euro (iva esclusa).

- Entro il 30 luglio 2015 a 900 euro (iva esclusa), per i soci ALGIUSMI la quota è pari a 810 euro (iva esclusa).

 

Convenzione col Teatro Franco Parenti per la stagione 2013-2014!

Algiusmi ha siglato una nuova importante convenzione col Teatro Franco Parenti. Per informazioni sulle promozioni clicca qui.

Convenzione col Teatro dei filodrammatici per la stagione 2013 – 2014!

Download (PDF, 139KB)

 

 

Nuova convenzione con Just Legal Services (da maggio 2013)!

ALGIUSMI ha stipulato una nuova convenzione con Just Legal Services.

Sui corsi di lingua giuridica, aggiornamento, specializzazione, nonchè sui master i nostri soci hanno diritto al 15% di sconto.

Per informazioni, e per fruire dei prezzi scontati, è sufficiente mandare una mail dimostrando l’iscrizione alla nostra associazione all’indirizzo l.giammarusti@justlegalservices.it

 

Nuova convenzione con Legalia (da maggio 2013)!

L’azienda si propone di fornire agli studi legali svariati servizi che vanno dalla cancelleria, alle visure camerali all’assistenza informatica.

Visualizza i listini per vedere i prezzi e le offerte riservate ai soci algiusmi:

Listino Cancelleria

Download (PDF, 39KB)

Listino Conservatoria

Download (PDF, 78KB)

Listino Assistenza Informatica

Download (PDF, 104KB)

 

 

Convenzioni Librerie

E’ attiva una convenzione con la prestigiosa LIBRERIA GIUFFRE’ di Piazza Santo Stefano 5, all’angolo con Via Larga, a Milano.
Tutti i soci di ALGIUSMI potranno godere di uno sconto del 13% sui libri editi da Giuffrè e su gran parte dei libri editi da altri editori.
La LIBRERIA GIUFFRE’ ha un assortimento completo di opere giuridiche e tratta, oltre alle edizioni Giuffrè, tutte le principali case editrici del settore giuridico.
Con questa importante convenzione che va ad aggiungersi a quelle con la Camera arbitrale di Milano, con i teatri Teatthriditalia Elfo e Puccini, Teatro Leonardo/Quelli di Grock, CRT Centro Ricerca per il Teatro e con le Orchestre laVerdi e United Europe Chamber Orchestra, i soci di ALGIUSMI avranno l’opportunità di acquistare i volumi indispensabili per la loro professione e per il loro continuo aggiornamento, avvalendosi della consulenza di personale altamente qualificato.
Ecco i dettagli LIBRERIA GIUFFRE’
Pza S.Stefano, 5 (Ingresso da via Larga)
Tel. 02.58303695/02.58303652
Fax. 02.58307576
Mail: libreria@giuffre.it
Per ottenere lo sconto è necessario presentare la tessera di socio, quindi se ancora non l’avete richiesta affrettatevi a farlo, scrivendo a segreteria@algiusmi.it.

 

 

Convenzione Teatri

Sono state estese ai soci di ALGIUSMI alcune delle convenzioni già in essere per gli studenti.
N.B. Per usufruire delle agevolazioni è necessario richiedere la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Università ai laureati che risultano iscritti ad associazioni di ex-studenti riconosciute dall’Ateneo, scarica QUI il modulo.

Le convenzioni attive sono le seguenti:
Accordo UNIMI/Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi di Milano
AGEVOLAZIONI E PREZZI RIDOTTI
offerti dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano G. Verdi di Milano:
laVerdi riconosce ai soci ALGIUSMI, in possesso del tesserino rilasciato da UNIMI, il biglietto scontato del 25%, salvo promozioni specifiche che verranno proposte di volta in volta. per l’accesso ai concerti della Stagione Sinfonica 2009/10,
e alla rassegna “Crescendo in musica 2009/2010”, al ciclo “’900”, la “Rassegna Haydn”, “laVerdi Barocca” e “Tutto Chopin”.
La riduzione potrà essere estesa ad un accompagnatore, sino ad esaurimento posti.
***

Accordo UNIMI/Teatridithalia Stagione ELFO PUCCINI 2009-2010.
Teatridithalia riconosce ai soci ALGIUSMI, in possesso del tesserino rilasciato da UNIMI, l’accesso a prezzo ridotto alla sua programmazione teatrale:
per la Stagione ELFO PUCCINI 2009|2010, il biglietto nelle sale milanesi del Teatro dell’Elfo e dell’Elfo Puccini è ridotto da 25,00 a 20,00 euro (16,00 euro per i giovani fino a 25 anni compiuti);
per Festival MILANoLTRE ‘09, il biglietto è ridotto da 15,00 a 13,00 euro;
per il Festival ADDA DANZA ’10 sarà specificata di volta in volta la riduzione riconosciuta.

***

Accordo con Teatro Leonardo/Quelli di Grock Stagione 2009-2010
Teatro Leonardo/QuellidiGrock per la STAGIONE 2009|2010, riconosce ai soci ALGIUSMI, in possesso del tesserino rilasciato da UNIMI, la riduzione del costo del biglietto del Teatro Leonardo Da Vinci, da 20 a 14,00 euro.

***

Collaborazione con il CRT – Centro di Ricerca per il Teatro
il CRT- Centro di Ricerca per il Teatro riconosce ai soci ALGIUSMI, in possesso del tesserino rilasciato da UNIMI, l’accesso a prezzo ridotto alla sua programmazione teatrale:
per la STAGIONE 2009|2010, il biglietto nelle sale milanesi del CRT Teatro dell’Arte e del CRT Salone, è ridotto da € 18/12 e da €12/8 euro.

***

La Fondazione United Europe Chamber Orchestra riconosce ai soci ALGIUSMI in possesso del tesserino UNIMI la possibilità di acquistare a prezzo scontato un carnet di 5 concerti a 40,00 euro.
Le riduzioni di cui sopra, sono estese all’eventuale accompagnatore.
Per l’acquisto rivolgersi a Fondazione UECO, Viale Monza 8, 20127 Milano (M1 Loreto)
dal lun. al ven. 9.30/18.00 Tel. 02.36557290 Fax 02.36557294 info@ueco.it
Referente della Convenzione: Uff. Abbonamenti, Rodolfo Castelnovo