Premio "Laureato Benemerito" in Giurisprudenza 2018
  25 Gennaio 2019

Premio "Laureato Benemerito" in Giurisprudenza 2018

Venerdì 25 gennaio 2019 (16.30-19.30), presso l'Università degli Studi di Milano (Sala Napolenica, via S. Antonio 12) si è svolta l'annuale cerimonia di conferimento del premio "laureato benemerito" in Giurisprudenza, assegnato dall'Associazione dei Laureati ALGIUSMI.  Il premio è stato conferito alla Prof.ssa Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale, in occasione di un incontro sui temi oggetto del volume "Giustizia e mito" (Il Mulino, 2018), scritto a quattro mani dalla Prof.ssa Cartabia assieme al Prof. Luciano Violante.

La cerimonia ha rappresentato l'occasione per un interessante dibattito attorno a temi diversi, compresi quelli di immediato interesse per il penalista, che affiorano dalla lettura della tragedia greca, con gli occhiali del giurista. 

Dopo i saluti introduttivi del Rettore dell'Università Statale, Prof. Elio Franzini (Ordinario di Estetica) e del presidente di ALGIUSMI, Prof. Gian Luigi Gatta (Ordinario di Diritto penale), la "laureata benemerita 2018" è stata presentata dal Prof. Valerio Onida, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

A seguire, coordinato dal Prof. Antonio Padoa Schioppa (Emerito di Storia del diritto italiano), si è svolto un dialogo-dibattito con la Prof.ssa Cartabia al quale parteciperanno, oltre alla Prof.ssa Eva Cantarella (già docente di Diritto Greco e di Diritto Romano), tre giudici costituzionali legati all'Università Statale di Milano: il Prof. Nicolò Zanon, Ordinario di Diritto costituzionale nell'Ateneo milanese, il Prof. Francesco Viganò, laureato alla Statale, dove pure ha insegnato per molti anni, e il Prof. Luca Antonini, pure laureato alla Statale di Milano.

All'evento è seguita la cena sociale organizzata da Algiusmi, alla presenza dei relatori.