12 Novembre 2021
Convegno nazionale delle Cliniche legali
NEWS
Il 25 e 26 novembre si terrà nell’Università Statale di Milano il Convegno nazionale delle Cliniche legali, organizzato dal Coordinamento nazionale delle cliniche legali, in collaborazione con il Dipartimento Cesare Beccaria dell'Università di Milano, sul tema “Formazione giuridica e giustizia sociale nella teoria e nella pratica delle cliniche italiane”.
Le cliniche legali rappresentano una metodologia di apprendimento esperienziale del diritto (c.d. learning by doing), volta a favorire l’accrescimento delle conoscenze, lo sviluppo di abilità, di sensibilità e la consapevolezza del legame tra diritto e società. Oltre ad essere strumento per l’acquisizione di conoscenze e di abilità professionali, la clinica legale – che presuppone una collaborazione tra docenti, avvocati e mondo delle istituzioni e delle associazioni – si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare i futuri giuristi alle istanze di giustizia sociale, operando principalmente in ambiti di marginalità e disagio sociale.
Tenendosi l’evento in presenza si richiede, per ragioni organizzative, di comunicare la propria partecipazione registrandosi attraverso il seguenti link https://forms.gle/mTvXqYKgzo6CqKLJA
A chi si sarà registrato verrà poi inoltrato il programma degli workshop.
Sarà possibile seguire la sessione plenaria del primo giorno anche a distanza ed il link per il collegamento sarà inviato, qualche giorno prima dell’evento, all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per informazioni:
segreteria scientifica
ass.clinichelegali.italia@gmail.com
segreteria organizzativa
clinicalegale.giustiziapenale@unimi.it