Go to Top

Borse di studio e iniziative per studenti

Ormai dall’anno 2009 l’Associazione sostiene con un proprio contributo il progetto di studio curato dalla Facoltà di Giurisprudenza della Statale (in persona della Prof. Nerina Boschiero) per un summer course che si svolge in Cina od in altre località, ma sempre con orientamento al diritto commerciale internazionale in rapporto con la Cina ed Hong Kong.
Al programma partecipano studenti dela nostra facoltà, selezionati tra molti candidati.
ALGIUSMI ha deliberato che per alcuni fra gli studenti con redditi meno elevati e più meritevoli siano previsti contributi a copertura parziale delle spese di partecipazione. La decisione circa l’ammontare dei singoli contributi, il loro numero e il merito dei candidati viene assunta a posteriori, tenendo anche in considerazione i risultati ottenuti durante la summer school.

Questa iniziativa si sviluppa non solo con il contributo diretto dell’Associazione, ma anche con quello dei soci e simpatizzanti: invitiamo quindi tutti Voi a dare il proprio generoso contributo affinché gli studenti della nostra Facoltà possano approfittare di questa straordinaria opportunità

L’esperienza dell’anno 2008 presso l’Università di Suzhou, in collaborazione con il Summer Law Institute di Suzhou all’interno del programma dal titolo “International Business Transactions with Chinese Characteristics”, si era conclusa molto favorevolmente: gli studenti che vi hanno partecipato, nella serata conviviale dell’ottobre 2008 e successivamente, in occasione della Cerimonia di premiazione dei partecipanti al corso del 2008 e di presentazione del corso del 2009 (vedi il programma) che si è tenuta l’11 marzo 2009 in Università, hanno raccontato grandi cose del corso e dell’esperienza che hanno vissuto.

Grande partecipazione di studenti con i loro racconti entusiasti c’è stata anche il 10 marzo 2010 alla cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione al corso del 2009 e per la presentazione del Summer Course (ormai confidenzialmente “CHIPSI”) del 2010 . In quella occasione ALGIUSMI, rappresentata dal Past President Francesco Abbozzo Franzi e dal Tesoriere Massimo Zirulia, ha consegnato i premi per un totale di 2.268 Euro agli studenti selezionati fra i molti meritevoli.

Nel 2010 oltre al corso presso la Tsinghua University, la nostra Facoltà ha la possibilità di offrire ai propri studenti anche un ccorso a Shanghai, sede dell’EXPO 2010, e così i corsi estivi in Cina sono ben due!

Per il 2010 ALGIUSMI ha stanziato 2.000 euro complessivi a favore dei due studenti meno abbienti fra quelli selezionati dalla Facoltà, ma si augura di ripetere l’esperienza dello scorso anno e, grazie alla generosità dei suoi soci, di poter dare un maggiore contributo alle spese che, per ciascun partecipante, arrivano a circa 3.500 euro.

Nell’anno 2010 il programma, denominato China Intellectual Property Summer Institute, è stato realizzato dalla facoltà Franklin Law Center della Pierce University del New Hampshire presso una delle migliori Università della capitale, la Tsinghua University, la principale istituzione cinese nel campo delle scienze e della tecnologia, dotata di una delle tre più prestigiose Facoltà di giurisprudenza presenti in Cina.
Il programma si è svolto dal 28 giugno al 23 luglio 2010 ed ha avuto ad oggetto la proprietà intellettuale vista da diverse angolazioni, cinese, americana, e da una prospettiva internazionale; fra i relatori vi sono stati anche funzionari dell’Agenzia Statale del Copyright e dell’Amministrazione statale per l’Industria ed il Commercio.
Al programma hanno partecipato i 20 studenti che sono stati selezionati tra i molti candidati.

L’Associazione sarà lieta di valutare l’opportunità di estendere il sostegno anche ad altre iniziative rivolte a studenti, laureandi e laureati.

* * *

Fra le altre inziative per gli studenti segnaliamo il Premio ai laureati Meritevoli e lo Sportello informativo.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative e sulle borse di studio promosse da ALGIUSMI potete iscrivervi alla newsletter a questo indirizzo.

 

 

Allegato Dimensione
Cappiello.pdf 131.53 KB
Leporati.pdf 53.75 KB
SUMMER LAW INSTITUTE SUZHOU 2009.pdf 111.2 KB